Dalle ore 16:00 del 6 Novembre 2022 a Cagliari, fronte parco Monte Urpinu, è in corso un sit-in animalista.
La protesta è nata da una decisione del sindaco di Truzzu, che ha eseguito un provvedimento sanitario della ASL; che prevedeva l’abbattimento di alcune specie di volatili all’interno del parco, sito nel cuore della città.
Immediata, invece la risposta del sindaco di Cagliari Paolo Truzzu che sui social ( instagram ) ha scritto un comunicato stampa, dove cerca di fare chiarezza, esprimendo tutto il suo dispiacere.
Ha rassicurato i cittadini sul fatto che da parte sua e dell’amministrazione comunale è stato fatto il possibile per evitare questa drastica misura.
Dura la risposta da parte di alcuni referenti delle associazioni a tutela degli animali e semplici cittadini, che accusano le autorità competenti di non aver seguito il modello Toscano del sindaco di Campi.
In quel caso il sindaco riuscii a salvare tutti gli animali del parco evitandone la morte certa.
Il sit-in animalista a Cagliari, si è svolto nel pieno rispetto dell’ordine pubblico e non si registrano incidenti o scontri.
Per Domani a Cagliari, sarà previsto un altro intervento di abbattimento da parte delle autorità e degli organi competenti ASL per contenere la diffusione del virus e scongiurare ogni tipo di pericolo per l’incolumità dei cittadini. Il sindaco inoltre ha comunicato, che nei prossimi giorni Il parco rimarrà chiuso al pubblico.
Testo a cura di Redazione