MOVEMBER ITALIA

MOVEMBER ITALIA

fotografia di proprietà del sito: https://ex.movember.com/it/

Movember Italia – un baffo per prevenire, informare ed educare.

Il mese di novembre è un mese pieno di iniziative locali e sui social, che riguardano la prevenzione ed educazione su varie tematiche come la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, cura dell’ambiente e sensibilizzazione in merito alla salute mentale e prevenzione dei suicidi maschili.

Proprio per questo il movimento Movember domina tra le iniziative promosse all’interno di questo mese.

L’origine del Baffo

Il movimento Movember nasce nel 2003 dall’idea di Travis Garone e Luke Slattery che in maniera quasi scherzosa decisero di farsi crescere i baffi. Con il tempo, sempre più persone seguirono l’esempio dei due amici, riuscendo in poco tempo a formare un movimento mondiale al quale si aggiunsero milioni di persone. Anche in italia abbiamo esponenti di questo Movember italia

Quali sono le regole del Movember?

Si partecipa al Movember cominciando postando il primo giorno di novembre una foto della nostra faccia appena rasata a zero. Durante i giorni e le settimane, i partecipanti dovrebbero curare la crescita dei loro baffi, facendo attenzione a non far crescere la barba, il focus della challenge è proprio il Baffo. Alla fine del mese, bisogna postare una foto con il risultato. Non ci saranno né vincitori e vinti ma persone più consapevoli. Questo è il vero scopo di questo movimento. sensibilizzare quante più persone possibili attraverso una challenge: il MOVEMBER ITALIA.

Il ruolo del Baffo nella prevenzione e alcuni numeri

La challenge del Movember ha l’obiettivo di sensibilizzare le persone sulla salute mentale degli uomini e la prevenzione dei suicidi.
Si stima che circa ogni anno, a livello globale, 510.000 uomini si tolgono la vita. Circa un uomo al minuto. Si calcola altresì, che un 1 uomo su 10 soffra di qualche forma di depressione e che 6 uomini su 10 hanno provato o stanno risolvendo traumi nella propria vita. La challenge si estende anche alle malattie oncologiche, troppo spesso sottovalutate.

Come posso fare la mia parte?

Prima di tutto, mostra i tuoi baffi. Secondo, informati!
Sul sito: https://eu.movember.com/?home ci sono diverse informazioni ed iniziative sul come possiamo partecipare e contribuire.
Ma ancora più importante, guardati intorno. Se tu, un tuo conoscente, un membro della tua famiglia, il tuo partner o un amico state soffrendo, non abbiate timore di parlare. Stare male non è una vergogna e non siamo soli in questa lotta.

Testo a cura di Simone Ibba

Nessun commento da mostrare.


/ 5
Grazie per aver votato!
error: Contenuto criptato