Chi è Mr Cartoon? scopriamo insieme la bellissima storia di successo di Mattia, in arte Mr Cartoon che gira l’Italia, cantando le sigle dei cartoni animati e non solo. Grazie per aver deciso di scambiare due chiacchiere con noi. La tua storia ci ha colpito tantissimo.
Ci puoi raccontare come nasce la passione per la musica, e perché il “mondo” delle sigle dei cartoni animati?
«La passione per la musica c’è in me da sempre, mamma da ragazza (anche se durante le faccende domestiche) cantava e ballava.
Lei ha partecipato e vinto molti trofei di rock ‘n Roll insieme a mio zio, anche i miei nonni materni ballavano partecipando a gare e avvalendosi di premi di valzer. La musica in un qual modo è sempre stata in casa.
La passione per i cartoni animati e in particolare per le sigle, un pò come per tutti (credo), è arrivata vedendo tanta tv piena di cartoni e storie, come non puoi appassionarti e immedesimarti all’interno di quel mondo?
Mi sono avvicinato ancor di più alle sigle, dopo tanti anni di festival canori (di quartiere e non solo in giro per l’Italia) quando vennero a mancare i miei nonni (materni), ho pensato di cantare le sigle dei cartoni in giro per l’Italia, nello specifico anni ’90-2000, in ricordo di mia nonna. Su di ogni palco che ho calcato e calco ho sempre nella tasca posteriore dei pantaloni il loro ricordino. La sigla che più mi commuove ogni volta cantare è Pokémon, Oltre i cieli dell’avventura perchè mi ricorda lei e le tante giornate trascorse insieme.»
Spesso ti abbiamo visto in compagnia di Giorgio Vanni, siete amici oppure semplicemente “colleghi”?
«Beh, di certo quando ci incontriamo abbiamo un rapporto molto bello che sprigiona grande amicizia e poi, sempre con grande rispetto e consapevolezza ovvio, beh, sì, credo proprio che possiamo definirci anche “colleghi”, perché no?! (Ahahah) .
Ci conosciamo personalmente dal 2013, ho viaggiato in lungo e in largo per la nostra bella Penisola in primis da fan, poi la scorsa estate ho avuto l’onore e il piacere di presenziare ad un evento in cui eravamo entrambi chiamati come ospiti canori.
Lo scorso gennaio 2021 partecipai al “The Ciurma Show“, un suo programma streaming ideato e condotto su YouTube da lui e dal suo staff, ricevendo consensi, complimenti e riconoscimenti.»
Ci puoi parlare del tuo ultimo singolo e del tuo ingresso alla Sony Universal?
«Il mio primo inedito ufficiale nel e del mondo nerd e cartoni animati è arrivato dopo un lungo tour estivo. La mia ragazza è perfetta, idealmente rappresentante e portavoce come una dedica a tutte le ragazze nerd appassionate di questo mondo di fantasia e colori.
Il brano, prodotto da DJ-V, da un lato strizza l’occhio al mondo delle sigle, dall’altro racchiude in sé il mio carattere allegro, fanciullesco e la mia energia, tipica dei miei live. Pubblicato da Krisi Music con distribuzione Sony Music, presente in tutti i digital store.
Spero che stia facendo sorridere e ballare tutti, dalla Capitale fino a tutti i festival dedicati all’universo fumettistico, nei quali sono spesso graditissimo ospite (meno male, ahahah) dal 2014.
“La mia ragazza è perfetta, lei vola sopra la nuvola di Dragon Ball…” canto, e anche voi mi auguro siate insieme a me su questo indissolubile e meraviglioso simbolo nerd, con quel pizzico di nostalgia, guardando attraverso i nostri occhi quel mondo pieno di ricordi che non ci abbandoneranno mai.»
Se ti dovessi descrivere con tre aggettivi, quali useresti?
«Tre aggettivi? Allegro, Energetico(come una bibita energizzante, senza fare pubblicità, ahahah, scherzo), come un’onda energetica (giusto, giusto per rimanere in tema) e Determinato.»
Progetti futuri?
«Sono molti i progetti futuri, alcuni sono già in atto: Da poco (finalmente) potete trovarmi (oltre su Facebook, Instagram, YouTube e Twitter), anche su Spotify e tutte le altre piattaforme digitali di streaming musicale con la mia compilation di sigle (Dance Story del 2019) e diversi singoli già pubblicati e in prossima uscita (nel 2023): Vi dò giusto un piccolo input, “shinigami” (eheh)
Per questo Natale ci sarà invece l’adattamento italiano È Natale intorno a Te (Rockin’ around the christmas tree), tratto dal film natalizio cult anni ’90 “Mamma ho perso l’aereo“, su tutti i digital store e YouTube.»
Oltre la musica quale è la tua passione più grande?
«Altre grandi passioni sono i viaggi e l’elettronica, sempre inerente al mondo musicale. Sono sempre alla ricerca di attrezzatura tecnica per perfezionare sempre più le mie performance.»
Per concludere questa ricca intervista, vorremo porti forse la domanda più difficile che si possa porre ad un’artista. Come hai vissuto il periodo Covid-19 lontano dal tuo pubblico, soprattutto dai concerti?
«Il periodo del Covid-19 come per tutti in ogni ambito è stato incredibilmente pazzesco e incredulo ancora oggi. Star lontano dalla mia natura, cioè il palco, cantare, vedere e stare in mezzo alla gente, agli amici e ai colleghi di sempre è stata dura.
Ho comunque (grazie alla tecnologia), organizzato diversi incontri in streming live su Instagram per cantare e “abbracciarci” anche se solo virtualmente, sperando che tutto potesse finir prima possibile.
Oggi con quel brutto periodo oramai alle nostre spalle, posso dire di aver avuto il grande piacere di abbracciare, vedere e incontrare nuovamente tutti e averne incontrate anche di nuove. »
Cosa c’è di più bello?
«Sperando di poter avere il piacere di incontrarvi al più presto dal vivo, vi mando un grande abbraccio e vi ringrazio per questa piacevolissima chiacchierata.
Ancora e ancora grazie mille.»
Noi ringraziamo ancora una volta Mattia, in arte Mr Cartoon per averci dedicato il suo tempo, e per averci raccontato la sua vita. Secondo il nostro punto di vista, crediamo che il suo nome d’arte Mr Cartoon, rispecchi a pieno la sua personalità e musica.
alla prossima storia di successo!
testo a cura di Manuel Matta